EVANGELINA MASCARDI – LIUTO

10-14 settembre

Evangelina Mascardi è considerata una tra i migliori liutisti attivi nel panorama concertistico internazionale. Nata a Buenos Aires nel 1977 si è diplomata in chitarra classica e ha cominciato giovanissima la sua attività concertistica. Nel 1997 si è trasferita in Europa per studiare liuto presso la Schola Cantorum Basiliensis (Svizzera) dove ha ottenuto nel 2001 il “Solisten Diplom”. Per oltre un decennio ha suonato come continuista diretta, tra gli altri, da Jordi Savall (Hespèrion XXI), Marc Minkowsky (Les Musiciens du Louvre), Andrea Marcon (Venice Baroque Orchestra), Giovanni Antonini (Giardino Armonico), Chiara Banchini (415), Alfredo Bernardini (Ensemble Zefiro), Sir John Eliot Gardiner (Monteverdi Choir) e Simon Rattle (Berliner Philarmoniker), con i quali ha registrato oltre 30 CD. Sempre accolta da critiche positive, si è esibita da solista in importanti festival europei e ha dedicato cinque incisioni solistiche a musiche di Johann Sebastian Bach, Sylvius Leopold Weiss, Bellerofonte Castaldi e Laurent de Saint-Luc per la ORF-Alte Musik (2005-2011), Musique en Wallonie (2018) e Arcana (2011 e 2022). Il suo recente Album Bach Complete Lute Works ha ottenuto, tra altri riconoscimenti, il Diapason d’Or dell’omonima rivista francese.

Evangelina Mascardi insegna Liuto presso il “Conservatorio Santa Cecilia di Roma”.
Dal 2020 è membro del Comitato scientifico del “Convegno internazionale di chitarra” (Milano) e dal 2021 del Consiglio Direttivo della “Società Italiana del liuto”.

Il corso è dedicato a tutti gli strumentisti che vogliono approfondire il repertorio, prassi esecutiva e la pratica  del basso continuo sugli strumenti a corde pizzicate (liuto, vihuela, tiorba, arciliuto e chitarra barocca) del ‘500, ‘600 e ‘700. Ogni partecipante riceverà 3 lezioni sigole di 45 minuti e una lezione giornaliera e collettiva di basso continuo nel pomeriggio.

Masterclass  € 200 (inclusa iscrizione)

Il pagamento della quota di iscrizione (€ 50) dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a: Associazione Festival Alessandro Stradella

BCC DELLA PROVINCIA ROMANA
IBAN IT 86 W 08787 73190 000000090078

SWIFT: ICRAITRRLVO

Causale: Iscrizione Masterclass di LIUTO – FBAS 2024

Per iscriversi compilare il form in basso allegando ricevuta del versamento e CV. IL TERMINE ULTIMO PER LE ISCRIZIONI E’ il  31 Agosto. Una volta raggiunto il numero massimo di allievi per ogni corso le iscrizioni verranno messe in lista d’attesa.

INFO segreteriafbas@gmail.com