ANDREA DE CARLO
Nato a Roma, comincia la sua carriera musicale come contrabbassista jazz. Avvicinatosi alla musica classica, svolge per molti anni un’intensa attività concertistica in tutto il mondo collaborando come primo contrabbasso con importanti enti lirici e sinfonici (Teatro Massimo di Palermo, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra Regionale del Lazio).
Parallelamente agli studi musicali, si laurea in Fisica con il massimo di voti presso l’Università «La Sapienza» di Roma. Si dedica quindi alla viola da gamba sotto la guida di Paolo Pandolfo, collaborando con importanti ensemble di musica antica, come “Elyma” di Gabriel Garrido, l’ensemble di viole ”Labyrinto” di Paolo Pandolfo, “Concerto Italiano” di Rinaldo Alessandrini, La Grande Ecurie et la Chambre du Roy” di J. C. Malgoire, con i quali si esibisce in numerosi concerti nei più importanti festival internazionali realizzando più di quaranta incisioni.
Nel 2005 crea l’Ensemble Mare Nostrum, con cui incide nel 2006 un’originale orchestrazione dell’Orgelbüchlein di J. S. Bach per la MA Recordings (USA) che riceve il Diapason d’Or “Decouverte” (maggio 2011), e nel 2009 Le concert desvioles, una raccolta di polifonia francese per la casa discografica Ricercar (Belgio, gruppo OUTHERE) premiata con 5 Diapason dalla rivista francese DIAPASON e con il Coup de Coeur 2010 dell’Academie Charles Cros di Parigi.
Nel 2012 pubblica Il Concerto Delle Viole Barberini, un Cd di Madrigali e musica strumentale romana del ‘600 per RICERCAR (Belgio) e Nueva España, un Cd di musiche spagnole e messicane per ALPHA (Francia). Nel 2013 Occhi Belli, Occhi Neri, un Cd di cantate inedite di Marco Marazzoli per ARCANA (Italia), inaugura un progetto sulla musica romana che sfocerà nella creazione della collana The STRADELLA PROJECT, una collezione discografica dedicata alle opere del compositore Alessandro Stradella nata in seno al Festival Barocco Alessandro Stradella di Viterbo di cui De Carlo è direttore artistico. I primi cinque volumi, la serenata La Forza Delle Stelle e gli oratori S.G. Crisostomo, Santa Editta, Santa Pelagia (prime registrazioni mondiali) sono pluripremiati dalla critica internazionale e vengono insigniti nuovamente dei 5 Diapason.
Dal 2017 si dedica alle opere di Alessandro Stradella; dirige l’ensemble Il Pomo d’Oro al Parco della Musica di Roma nella sua prima opera LA DORICLEA, che esce come V volume di THE STRADELLA PROJECT ottenendo un grande successo di critica e per il quale viene premiato come direttore con il prestigioso riconoscimento della critica tedesca Preis der deutschen Schallplattenkritik.
Nel 2018 ha diretto a Varsavia la prima esecuzione in tempi moderni dell’opera di A.Stradella Il Trespolo Tutore, uscito a gennaio 2019 in dvd per l’etichetta DUX.A novembre 2018 ha diretto al 43° Tage Alter Musik di Herne organizzato dalla WDR (Westdeutscher Rundfunk) l’opera sconosciuta di Stradella Amare e Fingere, che uscirà come VI volume della collana The STRADELLA PROJECT.
A Giugno 2019 è stato invitato a dirigere l’Orchestra Arturo Toscanini di Parma.Come direttore dell’Ensemble Mare Nostrum si è esibito in importanti festival internazionali come TAGE ALTER MUSIK, Herne (Germania), DE BIJLOKE, Gent (Belgio), Festival de Música Antigua de Úbeda y Baeza, FeMAUB (Spagna), MAISON DE RADIO FRANCE, Pari(Francia), Festival Internacional de Musica Sacra, Quito (Ecuador), Academie Bach Arques-la-Bataille (Francia), Festival de l’Abbaye de Saint-Michel en Thiérache (Francia), Festival de Sablé (Francia), Festival Internacional Cervantino (Messico), il Festival de Fontdouce (Francia), Festival Concertes d’été a Saint Germain (Svizzera), Festival “LES NUITES BAROQUES” di Le Touquet (Francia), Festival IZMIR (Turchia).Andrea De Carlo ha tenuto masterclass presso l’Academie di Ambronay (Francia), il Festival Esteban Salas a Cuba, Pamplona (Spagna), il Centre de Musique Baroque de Versailles (Francia), la Hochschule di Leipzig (Germania), l’Università di Guanajuato (Messico), L’Accademia Filarmonica Romana, i Corsi di Musica Antica di Fossacesia dell’Università di Austin (Texas) e i corsi dell’Accademia Parnassus a Varsavia.Dal 2013 al 2016 è direttore del Festival Internazionale Alessandro Stradella da lui creato, e dal 2017 del Festival Barocco Alessandro Stradella di Viterbo e Nepi, membro del REMA, il Reseau Européen de la Musique Ancienne.Dal 2019 è membro del direttivo della Fondazione Pietà de’ Turchini di Napoli e del Consiglio di Amministrazione del REMA.
CLASSICVOICE CD OF THE MONTH
Carlo Vitali, May 2019
PREIS DER DEUTSCHEN SCHALLPLATTENKRITIK 1.2019 for the OPERA La Doriclea March 2019
OPERA MAGAZINE
Cyril Mazin, March 2019
La direction du chef italien Andrea De Carlo parvient à sublimer les innombrables jeux stylistiques de l’écriture…
CLASSIQUENEWS
Lucas Irom, February 2019
L’interprétation qu’en propose Andrea De Carlo est passionnante : la caractérisation du continuo, parfaitement canalisée et bien enveloppante des voix solistes, éclaire ce jeu théâtral, des intrigues et registres mêlés, dont le métissage dérive directement du théâtre littéraire espagnol…Andrea De Carlo affirme une belle intelligence de ce genre lyrique, en réalité si proche du théâtre.
L’AVANT SCÈNE OPÉRA
Olivier Rouvière January 2018
- la tête de neuf superbes instrumentistes d’Il Pomo d’Oro, de Carlo magnifie la partition par son mélange de tact, de fermeté rythmique et de souplesse expressive. On n’en finirait pas de souligner les finesses de l’instrumentation, ou des inflexions…
DIAPASON 5/5
Denis Morrier, December 2018
La direction énergique et souple d’Andrea De Carlo. Le maestro souligne la qualité des récitatifs (…) Vite, la suite!
OPERA MAGAZINE
Cyril Mazin, April 2018
Andrea De Carlo impose son sens délectable du phrasé, de la couleur instrumentale et du rythme (…) le travail realisé sur les récitatifs, en particulier, est un modèle du gout
DEUTSCHLANDFUNK
Christiane Lehnigk, June 2017
Dieses Stradella-Projekt von Andrea De Carlo und seinem Ensemble Mare Nostrum (…) ein vorbildliches Projekt im Krisen geschüttelten italienischen Kulturleben
CLASSIQUENEWS
Carter Chris-Humphray, May 2017
Le soin apporté au texte, à son articulation, le relief millimétré et pourtant naturel des recitatifs en italien s’avèrent jubilatoires. On aimerait connaître de même tempéraments pour le Baroque français (….) à intégrer au sein de l’intégrale en cours des oratorios de Stradella, portée, inspirée par l’excellent chef et musicologue Andrea De Carlo
OPERN WELT
Nomination SANTA PELAGIA CD of the Year 2017
Carlo Vitali October 2017
GRAMOPHONE
David Vickers July 2017
The fourth instalment in De Carlo’s ambitious Stradella Project is notable for its exceptional quality of musicianship, with all participants communicating the essence of the text with the utmost clarity and engagement.
LE BABILLARD
Loic Chahine, September 2016
Andrea De Carlo transmet la musique de Stradella avec une éloquence telle que nous avons l’impression de la comprendre.
CLASSICVOICE CD OF THE MONTH
Carlo Vitali, September 2016
Andrea De Carlo e la sua squadra fanno onore a tanto bendiddio (…) quasi un’ora di beatifico ascolto.